138.3 kmgara
18 aprile

Ora

Situata in Val di Fiemme, in un fondovalle sulla sponda sinistra dell’Adige, Ora possiede strutture di assoluto pregio architettonico, come il maniero cinquecentesco “Happacherhof” e l’antica chiesetta di San Pietro, caratterizzata da un organo tardorinascimentale ancora funzionante appartenuto al musicista Hans Schwarzenbach.

Merano

Secondo centro dell’Alto Adige per numero di abitanti, Merano si trova al confine tra la Val Venosta, la Val Passiria, la Val d’Adige e la Val d’Ultimo, ed è interamente circondata dalle montagne. Famosa per le sue terme, la città, grazie alla sua posizione geografica in una conca naturalmente protetta, gode di un clima mite ed è una rinomata meta di turismo curativo.

Descrizione

Sarà Auer/Ora ad ospitare la partenza della terza tappa. I chilometri iniziali scorrono pianeggianti, con i famosi meleti e vigneti della valle dell’Adige a fare da sfondo alla corsa. Superato Tramin/Termeno, patria dei prestigiosi vini Traminer, si comincia a fare sul serio percorrendo la Weinstrasse/Strada del Vino, prima in direzione di Kaltern/Caldaro quindi, seguendo la Europastrasse, verso quella che è conosciuta come la “Mendolina”, salita di circa 4,5 km con pendenza media del 6%, ma con punte vicine al 10%. Quindi si discende verso Eppan/Appiano prima di raggiungere, attraverso strade ampie e scorrevoli, la città di Bozen/Bolzano. Si giunge quindi al km 43,5 dove sarà posto il T.V. nell’abitato di Leifers/Laives. Dopo 54,5 km si transita nuovamente da Auer/Ora, andando così a chiudere il lungo circuito iniziale. Da Auer/Ora, si svolta a sinistra salendo per 3,8 km in direzione di Montan/Montagna, seguendo la SS 48, per poi ridiscendere molto rapidamente verso Neumarkt/Egna.

Si percorre nuovamente la traccia già seguita nelle fasi iniziali, per transitare una seconda volta sulla Weinstrasse/Strada del Vino ed imboccare la salita della Mendolina, proseguendo questa volta però verso l’impegnativo Mendola Pass/Passo della Mendola, dove sarà posto un traguardo GPM di prima categoria. Complessivamente la salita misura 18 km e supera i 1100 metri di dislivello. Discesa impegnativa, ma molto veloce, verso l’abitato di Fondo, da dove si riprende a salire, anche se con pendenze pedalabili, verso il Passo Palade. Dal traguardo GPM all’arrivo di Meran/Merano mancheranno 26,3 km, gran parte dei quali saranno in veloce e tecnica discesa verso la cittadina di Lana. Gli ultimi 7 km sono sostanzialmente pianeggianti; si entra in città lambendo il famoso ippodromo, prima di inoltrarsi nel cuore del centro storico. La linea del traguardo infatti sarà posta nella centralissima Via delle Corse, dove, visto lo sviluppo altimetrico della tappa, si potrebbe anche assistere ad una spettacolare volata di un gruppo ristretto di attaccanti.

Pedala con i Campioni

Scarica il percorso GPS e pedala come i campioni del #TotA